Il V-day…ora ci faccio un pensierino

e-comix 10th September 2007

Sono stata a Pescara a votare l’iniziativa popolare di proposta di legge. A parte che c’era una fila lunghissima…il comitato MeetUp di Pescara si è “candidato” come lista civica dichiarandosi di ispirarsi al comico ma sostenendo di essere indipendenti anche rispetto alle direttiva del Grillo stesso.

Questa cosa non mi preoccupa, diciamo che il Meetup di Pescara vuole avere una vita propria e fare un cammino istituzionale e politico, che insomma, se ne vedono tanti (anche se loro dicono di essere diversi perchè non nascono in periodo elettorale).

Il tg1 e anche la Repubblica, mi sembra, hanno fatto un grosso bbbbuco nell’acqua e nella copertura informativa dell’evento, in barba a tutti i criteri di notiziabilità di un evento che tanto ci fanno studiare all’università.

Sia le istituzioni che i media broadcast(tv pubblica, privata,radio, giornali) fanno molto male a prendere sottogamba questa cosa. Grillo agisce dall’esterno, comunica in maniera capillare attraverso la comunicaizone interpersonale del web o attraverso le webtv, ed è riuscito a mettere su un bel movimento.

Sarò paranoica, ma un leader come Grillo che sa usare così bene i mezzi di comunicazione…io lo terrei d’occhio e cercherei di accogliere al più presto le richieste dei cittadini e degli attivisti politici (e Grillo è uno di loro, si è anche proposto di farsi da portavoce per “riprendere” la telecom, sempre tramite queste iniziative)…

Ecco io cercherei di non lasciare il campo ad una persona che si è autoproclamato portavoce delle istanze dei cittadini, che ha così un largo seguito,che agisce dall’esterno delle istituzioni e non sminuire il fatto che lui sia un comico(ho visto tanti commenti a riguardo) e che quindi non può fare nulla…

Classe politica poco lungimirante…le cose iniziano sempre così, compresi i colpi di stato…Io la cosa la valuterei anche da questo punto di vista, con tutto che ho firmato finalmente per una cosa in cui credo e in cui non si può dire che Grillo non creda…ma allontanarsi dai cittadini con i media o le istituzioni (anche se ci sono stati politici che hanno aderito e discussioni…ma sui blog, tipo quello di Di Pietro… il concetto è che Grillo s’è infiltrato in un grosso buco questa volta lasciato proprio dalle istituzioni) ecco non so…forse sono troppo sospettosa ma le cose mi puzzano…regalatemi un divor odor o l’arbre magique, che dire…

15 Risposte a “ Il V-day…ora ci faccio un pensierino ”

  1. Lorenzo il 10 Sep 2007 alle 10:25 am

    Anch’io sono andato a firmare, proprio a Bologna, nel cuore dell’evento.
    Devo fare una piccola premessa a ciò che ti voglio dire.
    Ho firmato non perché era Grillo a promuoverla ma perché reputo giusto, corretto e, soprattutto, onesto avere dei politici che non siano condannati, avere il “cambio” dei politici (2 legislature e poi a casa) e avere la possibilità di eleggere direttamente il politico che mi interessa.
    La cosa però che mi preoccupa anzi, che mi spaventa (questa parola rende più l’idea) è che Grillo è diventato una specie di guru e i suoi “seguaci” (passami il termine) lo seguono senza pensare. Ciò che dice Grillo è legge, è la verità scritta da un tuono sulla pietra e guai a chi osa contraddirla.
    Sbagliato.
    Non perché ciò che dice Grillo non sia corretto ma perché la gente, anche in questo modo, non pensa con la propria testa. Tempo fa un tizio aveva commentato sul blog ufficiale di Grillo una notizia dando contro quello che veniva detto ma aveva usato toni cortesi da scambio di opinioni come una normale, intelligente conversazione dovrebbe avere. E’ stato attaccato da tutti i lati.
    Spero che questa manifestazione serva ad aprire la mente delle persone, non a far pensare tutti come Grillo.

  2. e-comix il 10 Sep 2007 alle 3:27 pm

    Ero tornata per dirvi che la mia era una riflessione paranoica dovuta al fatto che un terribile mal di pancia mi aveva fatto svegliare questa mattina alle 6:30…
    ma ora commento:
    putroppo la maggior parte delle persone sono delle capre (perchè sono ignoranti) e delle pecore( perchè vanno dove gli dice il pastore).
    Ovvio che parlare di colpo di stato a cui ho accennato nel caso di Grillo è eccessivo, perchè i colpi di stato non si fanno più così oggi. Un mezzo colpo di stato c’è stato con Berlusconi, che ha agito dall’interno, facendo populismo(cioè riuscendo a coprire i suoi interessi, facendo a credere a molti che faceva le cose per la collettività e andano a colpire un mucchio di illusi e ignoranti che non credevo che esistessero in così grande quantità in Italia) e utilizzando i mezzi di comunicazione di cui sappiamo fino alla noia, essere suoi.
    Mentana alla radio questa mattina diceva le stesse cose che ho detto io. In realtà, a parte la mia uscita estemporanea del post, penso che Mentana richiami dei clichè e fa del qualunquismo. Guardatevi il post su Paolo Bernard, e capirete quello che dico. Cmq la maggior parte credo che abbia agito come noi e io non credo che quelli del blog di Grillo rappresentano tutti quelli del v-day.
    Sto pensando a quale inconveniente fisico sia accaduto a Mentana per dire certe cazzate…forse una polluzione notturna…mah,kissà…

  3. Spyro il 10 Sep 2007 alle 4:42 pm

    Condivido la tua preoccupazione.
    -
    Io personalmente non ho partecipato al V-day e non ho firmato la petizione proprio per non aumentare il numero dei sostenitori di Beppe Grillo.
    -
    Beppe Grillo a mio parere ogni tanto ha ragione e ogni tanto no, ma non è questo il problema. Il problema è che il suo stile comunicativo, le sue argomentazioni, i suoi schemi di pensiero non differiscono di una virgola da quelli di un Berlusconi.
    -
    I sostenitori di Grillo e quelli di Berlusconi arrivano forse a conclusioni diverse riguardo a cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma quello che li anima è la stessa cosa: poco ragionamento e molta indignazione. Ma su questa base quanto lontano si può arrivare? Se il discorso si basa su una tale superficialità e approssimazione (basta leggere i tre punti della proposta grillo al v-day), cosa impedirebbe a grillo di far credere o di far fare a un buon numero dei suoi sostenitori (attenzione: ovviamente non TUTTI) qualunque cosa?
    -
    Io credo che Beppe Grillo sia un comunicatore eccezionale, carismatico e determinato ma credo non si renda conto della responsabilità che questo comporta.
    -
    Il problema è che l’adesione alle idee di Beppe Grillo è spesso, per quanto ho potuto vedere e sentire, per larga parte totalmente irrazionale, e io personalmente credo che quando da un processo decisionale viene a mancare la razionalità la cosa non può finire bene.

  4. e-comix il 10 Sep 2007 alle 8:33 pm

    Io a Pescara ho visto molti giovani e anche qualche famiglia. Allora quando le cose vengono dette in maniera così schematica(non voglio i condannati in parlamento etc) è quasi impossibile non aderire nel senso che sono cose così diffuse…da clichè, desideri che noi vorremmo da sempre realizzare che il fatto che uno con il carisma che dici tu, che sa utilizzare bene i mezzi di comunicazione interpersonale, che ti ha visualizzato in una marcia virtuale come se fossimo l’intelligenza collettiva amica di Grillo ( a me questa cosa mi ha lasciato un po’ così ), che ti incita allo slogan, a inventarsi il tormentone dell’estate…ecco rispetto al berluska, c’è lo stesso tipo di populismo che si basa su desideri così generici e su tematiche dette in maniera così grossolana che è impossibile dire il contrario e appunto hai voglia di aderirci(non so “Come meno tasse per tutti” ).
    Ho letto qualche pensiero della marcia, sembrano tutti degli psicolabili, degli esaltati. E nei blog, per quanto riguarda quello che dice Lorenzo, e sulla rete le persone si sentono più disinibite,fanno proclami, si aderisce a tutto con molta faciltà, si creano nicchie così omogenee, come le community, (se pensiamo alla mia tesi, l’utilizzo delle commmunity è un modo per acchiappare persone che hanno una certa omogeneità magari di gusti, o di interessi -sono tutti appassionati di fumetto- e il marketing o il monitoraggio dei comportmanti di consumo sulla rete non è un utopia) che davvero ti sembra tutta la realtà, anche se non è così. Le community fanno acquisire visibilità a chi ha pensieri simili. E ti viene da dire ” la gente che ha votato al V-day la pensa come Grillo perchè hai visto cosa dice la gente sul blog di Grillo?”
    Io invece ho votato perchè un progetto di legge che, a quanto ho sentito in giro da Di Pietro era stao proposto e neanche preso in considerazione in Parlamento, venga fatto proprio dall’organo preposto e leggittimato a legiferare, che funziona male perchè sono i deputati che funzionano male, ma che è l’unico a garantire l’ordine sociale.

  5. Spyro il 10 Sep 2007 alle 11:22 pm

    Riguardo la percezione della community sono d’accordo, e ho proprio usato termini che evitassero che il mio discorso fosse percepito come un fare di tutta l’erba un fascio. Evidentemente non ha funzionato così bene, perchè mi pare di capire che tu mi contesti proprio quello.
    —-
    Ma non è così, e faccio persino fatica a trovare in quello che hai scritto qualcosa con cui non sono d’accordo (a parte il merito delle tre proposte di Grillo, che non sono poi così semplici come sembrano ma che in questo momento non mi interessa discutere).
    —-
    Resta il fatto che come dici Grillo mi ha “visualizzato in una marcia virtuale come se fossimo l’intelligenza collettiva amica di Grillo”, quindi la colpa di quello che lamenti è di Grillo e non mia. Quindi sono ancora più contento di non essere diventato parte di questa visualizzazione distorta, e confermo tutto quello che ho scritto precedentemente.

  6. e-comix il 11 Sep 2007 alle 9:35 am

    no spyro sono d’accordo in tutto e per tutto con te :) hai frainteso!

  7. e-comix il 11 Sep 2007 alle 12:08 pm

    beh vi rimando a queste discussioni se volete, che mi sono state indicate da un mio amico via e-mail:
    http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/lipperatura/2007/09/10/fuck-this-battle/

    e quest’altra http://buonipresagi.splinder.com/post/13763464 :qui, mi ha detto il mio amico, c’è un riferimento alla graphic novel V for Vendetta. Se siete curiosi e avete tempo…ciao ciao, il discorso è lungo ma mi sembra che qui si sono sintetizzate le cose principali e forse neanche tanto banali…(spero)

  8. Spyro il 11 Sep 2007 alle 12:23 pm

    Ah non avevo capito nulla, allora. Beh sono felice che siamo d’accordo :)

    Una nota su V for Vendetta: che Grillo lo usi per me è una bestemmia, ma leggendo l’analisi di buoni presagi sembra che il V del fumetto sia esattamente quello che Grillo si propone di essere: “V, il mascherato protagonista della vicenda, non è un portatore di democrazia. È la prima faccia dell’anarchia, il distruttore. Il suo operato distrugge un ordine costituito, porta caos”.

  9. e-comix il 11 Sep 2007 alle 1:40 pm

    hai letto questa grapic novel? Ciao!

  10. e-comix il 11 Sep 2007 alle 1:47 pm

    No, quello che hai riportato tu è quello che Buoni Presagi dice a proposito della versione semplificata, a suo dire, del fumetto di Alan Moore, ovvero il film. Eppoi aggiunge che lo sceneggiatore del fumetto, Alan Moore, non ha chiesto nessun diritto sull’adattamento cinematografico, scoffessando che i contenuti del film fossero una fedele riproposizione di quelli delle fumetto di cui era autore.ciao ciao!

  11. Spyro il 11 Sep 2007 alle 2:29 pm

    A me pare di aver capito che il pezzo che ho citato si riferiva al fumetto in opposizione alla versione semplificata e più consolatoria del film, altrimenti il discorso di Buoni Presagi ha ben poco senso.

    Comunque volevo segnalarti che sul sito della NBC viene pubblicato un webcomic basato sulla (e per promuovere la) serie TV Heroes, l’operazione potrebbe interessarti: http://www.nbc.com/Heroes/novels/novels_library.shtml

  12. e-comix il 11 Sep 2007 alle 3:25 pm

    ollalà grazie mitico spyro….sorry una domanda: mi sembra che con google ci sia un servizio di aggregatori di notizie..o sbaglio? mi potrebbe essere d’aiuto per la tesi.
    Cmq un pdf della tesi, quando sarà pronta te la mando! Ciao e grazie mille per i tuoi aiuti! se riesco ad inaugurare la sezione “Una vignetta per l’ultima copia del New York Times” mi piacerebbe che partecipassi. Poi quando è pronta ti faccio sapere! ;) ciaoooooo

  13. e-comix il 11 Sep 2007 alle 3:30 pm

    beh a questa notizia bisogna dare un po’ più di risalto…vorrei sapere se l’hai letto e come l’hai trovato…mo’ ci faccio un post…c’è la macchina della Nissan nel fumetto, se ci clicchi si tiporta al rivenditore…

  14. Spyro il 11 Sep 2007 alle 4:39 pm

    Per il servizio news di Google non so esattamente come funzioni, l’unica cosa che so è che i siti di informazione che vogliono comparire devono iscriversi

  15. e-comix il 14 Sep 2007 alle 7:16 pm

    e alla fine ecco il post di luttazzi che con il suo acume che da sempre lo contraddistingue, aggiunge molto di più alla nostra piccola conversazione. http://www.danieleluttazzi.it/node/309

Trackback URI | Comments RSS

Lascia una replica

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-Spam Image