Benvenuti!

Postato da Massimiliano Clemente il 13 Jul 2007 | Editoriali

È già trascorsa una settimana dal lancio della nuova versione di Komix.it e ancora non ho raccontato la genesi di questo cambiamento, troppo preso dalla messa in strada di un vero e proprio bolide virtuale che richiede mille attenzioni!

Da dove iniziare? Dall’anno scorso, da quando è maturata l’idea di creare un’evoluzione del portale che ormai ci accompagna, per svago, passione e lavoro da sette anni e mezzo. Oddio! s-e-t-t-e-a-n-n-i-e-m-e-z-z-o-! E pensare che tutto era cominciato con una fanzine fotocopiata: Smettila! (sì, lo so, qualcuno di voi dirà: «e potevate dargli ascolto!», ma noi abbiamo la testa dura…)… ehm, sto divagando troppo…

Allora.
Quando un anno fa è emerso il bisogno di sviluppare il nostro sito, è stato subito chiaro che avremmo dovuto fare un salto ‘evolutivo’: troppe le novità intervenute nel settore per non sfruttarle.
Riunioni a orari impossibili, layout scarabocchiati su agende e fogli di ogni tipo, per disegnare una architettura stratificata, fatta di camere comunicanti, di dati che viaggiavano da una ’stanza’ all’altra… un design e una struttura dei contenuti ideali che, una volta sottoposti al vaglio della società sviluppatrice (Panservice), si sarebbero scontrati con la fattibilità tecnica, fino ad arrivare alla sintesi che tutti potete vedere e navigare…

La nuova architettura si caratterizza per una Home Page che aggrega varie sezioni: è sia porta d’accesso per la maggior parte dei visitatori, sia finestra aperta sull’offerta dei contenuti di Komix.it, con collegamenti a tutte le altre sezioni del portale.

Il Monitor ha la funzione di «civetta» per le news delle altre sezioni con un alto grado di rilevanza, ma anche di multi-copertina con link diretti di primissimo livello. Qui le immagini comunicano prima del testo ‘a sipario’ della titolazione.
Il Monitor è presente anche nelle sezioni Fumetto, Animazione, Shop e Tunué.

Lo spazio Ajax in Home (le tre ‘cartelle’ affianco al Monitor) funziona come la «spalla» di un quotidiano: qui troveranno posto gli articoli importanti, gli approfondimenti ovvero le news curiose, quelle in grado di generare un notevole appeal. Nelle sezioni Fumetto e Animazione, gli spazi Ajax conterranno rispettivamente le tavole a fumetti e i digital comics.

Completano il quadro della nuova impaginazione: le News brevi, notizie ad alta rotazione giornaliera e settimanale; il Blocco agenda, con tutte le notizie riguardanti mostre, incontri, presentazioni, seminari; le finestre sul Forum e i Blog; gli spazi dedicati all’e-commerce dello Shop e di Tunué, e la Web Gallery.

Ho lasciato per ultimo il collegamento - fondamentale - con una parte autonoma e nello stesso tempo complementare del sito: la rivista elettronica Pop:Kom.
Pop:Kom è una pubblicazione registrata, con un direttore responsabile (la «nostra» collaboratrice storica e prossima autrice Tunué, Elena Paparellli), che si avvarrà di firme prestigiose per l’approfondimento critico e l’informazione, con rubriche curiose e stimolanti che affronteranno ogni aspetto del mondo del fumetto e non solo, sempre con una sana attitudine @ 360°!

A breve prenderà il via anche un nuovo servizio di newsletter: strumento di contatto diretto con i lettori, che saranno premiati da contenuti dedicati e buoni sconto per lo Shop e per i libri Tunué.

Non è stato facile fondere in un unico portale tre diverse realtà: Komix.it, Tunué e lo Shop. Non tutto ancora è perfetto. Servirà qualche altra settimana per limare le ultime spigolature (e proprio per questo vi chiediamo di segnalarci eventuali bug).

In conclusione, mi sento di poter esprimere, anche a nome di Emanuele, Concetta e tutti i nostri collaboratori, la profonda soddisfazione (e un pizzico di orgoglio!) per avere materializzato un sogno che nel corso degli anni si sta configurando come un mattoncino della storia del fumetto italiano.

Buone letture e… benvenuti!

3 commenti per ora

3 Commenti a “ Benvenuti! ”

  1. Confermo il notevole lavoro e le interminabili nottate.

    Ancora non è tutto perfetto, ma buona parte delle novità ormai è in campo.

    A volta la sentenza.

    16 Jul 2007 at 11:48 am

  2. e-comix

    compliments anche da parte mia…anche per la notizia dei manga sul cellulare..forse servirà per la mia tesi…rinnovo! e io vado in vacanza……..ciaoooooooooooooo

    31 Jul 2007 at 12:14 pm

  3. Agnese

    Salve, volevo chiedere se x il 2008 ci sarà un inuyasha day come nel 2006. Grazie per il disturbo….

    09 Dec 2007 at 2:17 pm

Trackback URI | Comments RSS

Posta un commento di risposta

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-Spam Image